Guidonia 1 Scout Group Banner

Madre Teresa di Calcutta

La Nostra Patrona

Il Gruppo Scout FSE Guidonia 1 porta con orgoglio il nome di Madre Teresa di Calcutta, una delle figure più amate e rispettate nel mondo per la sua instancabile opera di carità.

Oltre ad avere il suo nome sul distintivo che portiamo con fierezza sul braccio destro, il nostro gruppo ha avuto l’onore di incontrarla due volte. Madre Teresa è stata felice di sapere che il nostro gruppo scout porta il suo nome, e ha condiviso con noi la sua gioia e la sua benedizione.

Madre Teresa di Calcutta

Chi era Madre Teresa?

Madre Teresa nacque il 25 agosto 1910 a Skopje (nell'attuale Macedonia del Nord). A 18 anni entrò nelle Suore di Loreto e nel 1931 prese i voti in un piccolo paese ai piedi dell'Himalaya.

Nel 1944 divenne direttrice di una scuola a Calcutta. Durante un viaggio in treno, ebbe una profonda illuminazione: il suo vero scopo era lasciare la vita sicura del convento per dedicarsi ai più poveri.

La Fondazione delle Missionarie della Carità

Nel 1950, Madre Teresa fondò la congregazione delle Missionarie della Carità, con la missione di prendersi cura dei più poveri tra i poveri, di coloro che la società rifiutava e dimenticava.

La loro divisa divenne il celebre sari bianco a strisce azzurre, scelto perché era il più economico disponibile.

Un'Eredità di Amore e Servizio

Negli anni successivi, Madre Teresa portò la sua missione in tutto il mondo, aprendo case in India, Venezuela e persino a Roma, grazie al sostegno di Papa Giovanni Paolo II.

Nonostante i problemi di salute degli anni '90, continuò a servire fino alla fine. Morì il 5 settembre 1997 a Calcutta, lasciando un'eredità di amore, servizio e speranza.

Le Sue Parole

« Amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi. »
— Vangelo di Giovanni, inciso sulla sua tomba a Calcutta.